Il convegno FUTURA ed. 2023 da Immaginare il futuro è potere sarà l’occasione per presentare una preview speciale: il nuovo libro di Domenico Fucigna Verso il 2030. Cosa fare: CIBO Ed. i furetti | Cartabianca Editore, dedicato al futuro del cibo.
“Si stima che entro il 2050 il fabbisogno alimentare del nostro pianeta raddoppierà per effetto dell’aumento della popolazione mondiale, che avrà superato i 9 mld di individui (Department of Economic and Social Affairs – ONU) anche in conseguenza delle migliori condizioni di vita e della crescente domanda di cibi di migliore qualità, soprattutto nei paesi emergenti. Inevitabilmente, il tema centrale riguarda la produzione e il consumo di cibo!”
Tanti infatti sono i temi legati alle esigenze alimentari in cui i ricercatori anche delle grandi multinazionali hanno concentrato investimenti molto importanti. Chi parla di proteine dagli insetti, chi prevede fabbriche immense di carne sintetica e tanti altri studi.
“Per quanto riguarda più direttamente l’Italia, la territorialità, la tradizionalità e la tipicità delle produzioni, collegate all’arte, all’architettura e al folclore offrono formidabili argomenti comunicativi, in grado di attribuire senso e valore concreto, percepibile al prodotto, sottraendolo alle dinamiche stritolanti del rapporto quantità/prezzo – ci suggerisce Domenico Fucigna. Il futuribile del cibo italiano nell’accoglienza
